“Chi sono?” è forse la domanda più difficile a cui una persona possa rispondere. È La domanda che profondamente ogni paziente pone al proprio terapeuta: “Dimmi chi sono! (E fa’ in modo che non faccia troppo male.)”
Si parte quindi da due singolarità, due persone, due storie, due cammini che a un certo punto si incrociano. Da quell’incontro ne usciranno entrambi trasformati, un po’ diversi.
Allora provo a partire dal dire chi sono stata fino ad ora.
Fare la Psicologa, anzi la Psicoanalista è sempre stato il mio sogno, si è trattato di una specie di colpo di fulmine spinto dalla Curiosità di comprendere, di trovare risposte alle tante domande che da sempre mi accompagnano.
Nel 2009, a “La Sapienza” di Roma mi sono laureata in Psicologia dinamica e clinica, dopo un’esperienza di tesi in Mozambico su “L’inclusione dei ragazzi diversamente abili nelle scuole regolari.” Dopo l’abilitazione all’esercizio della professione, ho scelto la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica relazionale, SIPRe di Roma.
Nella mia carriera formativa e lavorativa mi sono occupata di disturbi alimentari presso il CIDAP (Centro Italiano Disturbi Alimentari Psicogeni), di disfunzioni sessuali presso l’AISC (Associazione Italiana Sessuologia Clinica). Ho partecipato a progetti di assistenza per i minori a rischio e di tutoraggio anche scolastico e collaborato con il Centro di Salute Mentale dell’ASL Roma E, occupandomi di psicoterapia.
Ho svolto attività accademica presso l’Università telematica degli studi eCampus di Roma dove sono stata insignita del titolo di “Cultrice della materia” per gli insegnamenti di Psicologia dello Sviluppo e dell’ educazione; Sviluppo tipico ed atipico; Psicometria e Metodologia della ricerca.
Dal 2015, quando ho iniziato a lavorare come Psicoterapeuta Psicoanalista italiana a Londra, ho avuto l’opportunità di entrare in contatto e lavorare con persone con background molto diversi: questo punto di vista privilegiato, unito alla mia personale esperienza di italiana a Londra, mi ha permesso di arricchire la mia esperienza clinica e di acquisire le competenze necessarie per comprendere a fondo e aiutare ad affrontare le criticità con cui si confrontano molti italiani a Londra.
Ho approfondito particolarmente lo studio del trauma e dei suoi effetti (scopri di più) nell’equilibrio psichico e mi sono specializzata nell’individuazione e nel trattamento degli eventi traumatici piccoli e grandi tra cui l’utilizzo dell’EMDR (scopri di più).
La curiosità e la passione per il mio lavoro mi portano a esplorare sempre nuove tecniche e a moltiplicare i punti di vista, per questo ogni nuovo percorso terapeutico, ogni incontro con un paziente mi fa crescere e mi arricchisce ogni volta in modo diverso.
Sono membro della BACP (British Association for Counselling and Psychotherapy), della IARPP (The International Association for Relational Psychoanalysis and Psychotherapy) e di EMDR UK & Ireland, EMDR Italia e EMDR Europe.
Socia della SIPRe (Società Italiana Psicoanalisi della Relazione).