L’EMDR

by Romina Rubino

Dopo aver esplorato il trauma, impariamo a conoscere uno dei modi più efficaci per affrontarlo.

Cos’è l’EMDR?

L’EMDR è un approccio terapeutico che si usa per lavorare sul trauma, per alleviare lo stress e i disturbi che spesso seguono le esperienze traumatiche.
Nasce come trattamento per il Disturbo Post Traumatico da Stress: una sindrome che si presenta dopo eventi traumatici gravi come abusi, aggressioni, violenze fisiche o psicologiche, incidenti.

Nel tempo però l’EMDR si è rivelato molto efficace nel trattare anche stati d’ansia, attacchi di panico, disturbi del sonno, fobie e tutti quei sintomi che hanno origine, o vengono amplificati, da un evento traumatico non elaborato.

Come funziona l’EMDR?

La chiave per entrare nel cuore del trauma è il corpo e la sua memoria.
Si parte dalle sensazioni fisiche e dalle emozioni legate al ricordo traumatico e si usano i movimenti oculari (o altre forme di stimolazione tattile o sonora) per ricreare la connessione tra quelle parti del cervello che sono state ‘scollegate’ a causa dell’evento traumatico.

Grazie a questa stimolazione bilaterale si può ricollegare la memoria fino a quel momento bloccata, stimolando nuove connessioni e significati.
L’attenzione duale, che ci accompagna in tutto il processo, ci permette di stare con un piede nel passato e uno nel presente, passando facilmente dalle emozioni spaventose legate al ricordo traumatico, alla sicurezza del presente dove parti adulte e competenti si prendono cura di noi.

L’EMDR ricollega parti della mente che erano prima scollegate dal resto dei ricordi, avviando un naturale processo di auto-guarigione di cui tutti gli esseri umani sono dotati.

L’obiettivo non è dimenticare il trauma, ma aiutare la persona a esplorare e affrontare i significati profondi che si legano a quell’evento. Dopo poche sedute generalmente si inizia a sperimentare un miglioramento dei sintomi e il ricordo di ciò che ci tormentava si trasforma da negativo a neutro, o addirittura positivo.

Nel video di approfondimento in cui parliamo di:
🔸come funziona praticamente l’EMDR
🔸in che modo agisce sul cervello trasformando la struttura dei ricordi
🔸quali tipi di sintomi possono essere trattati attraverso l’EMDR

Potrebbe anche interessarti