L’interpretazione dei sogni

by Romina Rubino

“Ho fatto un sogno stranissimo la notte subito dopo la nostra ultima seduta, lo devo assolutamente raccontare!”

“Certamente!”

“Eravamo in un sotterraneo, forse un garage. Al piano superiore scoppiava una guerra, c’era polizia dappertutto ed io ero spaventatissima! Tu eri con me.
Tra il frastuono, a un certo punto, i nostri sguardi si sono incrociati e tu mi hai indicato una porta. Siamo entrate lì. Era una stanza piccolina, stranamente dentro mi sentivo serena, anche se sapevo che sopra e tutto intorno c’era la guerra!
Siamo rimaste lì a parlare aspettando che un poliziotto, che sapevo era appena fuori dalla porta, ci avrebbe avvisate appena la guerra sarebbe finita.”

I sogni da sempre affascinano perché ci raccontano gli scenari più profondi della nostra mente, svelando paure e desideri che a volte non siamo in grado di pronunciare quando siamo svegli.

Tutti sogniamo, sempre. Anche chi pensa di non farlo perché non li ricorda mai. I sogni svolgono un ruolo fondamentale nel funzionamento della nostra mente ed interpretarli ci avvicina al nostro mondo interiore, apre le porte ad una conoscenza più profonda di noi stessi, della nostra personalità, del nostro inconscio.

Il sogno qui sopra è di una mia paziente. Racconta della guerra interiore che le è scoppiata dentro e che l’ha condotta ad iniziare una terapia, ma racconta anche del sentimento di poter avere un posto sicuro in cui rifugiarsi, in cui poter parlare con qualcuno, pensare insieme, uno *stare* con l’altro e con se stessi che porterà la guerra a finire.

Quando sogniamo, scriviamo come con una penna su un foglio bianco: lo strumento che tutti utilizziamo è lo stesso, ma ognuno conserva la sua calligrafia ed il suo stile, che è e resterà sempre unico.

In questo video ci occuperemo di:
👉🏻come ricordare i sogni
👉🏻esplorare che senso hanno i sogni nella nostra mente
👉🏻imparare a leggere i significati che i sogni celano

Potrebbe anche interessarti