Pensare a se stessi è un atto di altruismo

by Romina Rubino

Oggi riflettiamo insieme su questa frase: “Pensare a se stessi è il più grande atto di altruismo che possiamo fare.” Cosa avete pensato mentre la leggevate? Vi è sembrato strano leggere altruismo? Forse sì, perché è comune (erroneamente) pensare che prendersi cura di sé sia un atto di egoismo. Almeno una volta nella vita immagino che abbiate detto “devo diventare più egoista e pensare solo a me”.

Eppure è esattamente il contrario! Vivere una vita non da protagonisti, senza tenere conto di sé e dei propri vissuti ed emozioni, può avvelenare ogni relazione. Finiremo per odiare l’altro perché la sua presenza non ci permette di essere noi stessi. Per questo è meglio dire di no quando non ci va di fare qualcosa… perché, anche se può sembrare paradossale, è proprio quel no che sta proteggendo la vostra relazione!

Dicendo di no siamo davvero noi, protagonisti della nostra vita, che esistiamo nella coppia. Mentre dire di sì per aver paura di dire di no ci porta a scomparire lentamente in una relazione, essere finti e non offrire all’altro la nostra vera presenza ed essenza.

Potrebbe anche interessarti