Overthinking: pensare troppo

by Romina Rubino

Quanto più rimugini un pensiero negativo, tanto più esso viene rafforzato. Se lo ignori, lo farai morire di fame.” Swami Satchidananda

Quando pensare diventa un’ossessione ci ritroviamo persi, intrappolati in un labirinto dove percorriamo sempre le stesse strade senza mai trovare soluzione o via d’uscita. Non importa che sia giorno o notte, che ci stiamo divertendo o annoiando, quel pensiero che ci tormenta arriva e si impossessa della nostra mente senza lasciare spazio ad altro.

L’auto-riflessività è una delle funzioni più importanti della mente umana, è ciò che ci distingue da tutte le altre specie viventi, ma quando diventa troppa si trasforma in un problema e noi finiamo per non trovare pace, tormentati da circoli infiniti di pensieri che ci disturbano.

Gli inglesi lo chiamano “overthinking”, letteralmente “pensare troppo” ed è un fenomeno molto diffuso che contribuisce ad alimentare ansia e depressione.
Quando pensiamo troppo infatti, tendiamo a focalizzarci sull’aspetto problematico di ciò che ci accade, sottraendo tempo ed energie alla ricerca di una soluzione.

Occuparci delle aree della nostra vita che sentiamo di poter migliorare è una buona abitudine; pre-occuparci invece di ciò che potrebbe accadere significa sprecare energie.
I motivi che ci spingono a farlo riguardano in genere una fatica a lasciar andare il passato, o un’ansia di affrontare il futuro.

A volte si tratta di un rimuginare su situazioni avvenute anni fa (come all’asilo!) in cui non ci perdoniamo per come ci siamo (o non ci siamo) comportati, altre volte serve a darci l’illusione di poter prevedere, di poterci preparare ad un evento che potrebbe avvenire.
In entrambi i casi il risultato è che ci perdiamo il momento presente.

✍🏻 E a voi succede? Vi capita di pensare troppo?
✍🏻Quali tipi di pensieri vi assillano di più? Quelli legati al passato o quelli rivolti al futuro?
✍🏻 Quali strategie avete sviluppato per reggere il peso dei pensieri intrusivi?

Nel video approfondiamo le ragioni profonde che si celano dietro questo fenomeno e sperimentare dei modi per poterlo affrontare al meglio trasformando l’angoscia in azione.

In questo video parliamo di:
🔶 pensieri intrusivi
🔶 perchè pensiamo troppo?
🔶 come possiamo utilizzare questa modalità per conoscerci meglio

Potrebbe anche interessarti