L’inconscio

by Romina Rubino

La mente è un po’ come un campo innevato, una meravigliosa distesa di neve, dove l’atmosfera sembra tranquilla e regna una pace apparente.
A volte possiamo riconoscere le impronte dei passi di chi ci è passato attraverso lasciando segni riconoscibili, ma sotto strati di neve si nasconde un mondo diverso, vivo, pulsante.

Con la terapia riscaldiamo questi campi e, come in una tiepida Primavera, portiamo alla luce, a piccoli passi, i profumi, i colori, i sapori che erano sepolti, congelati sotto strati di ghiaccio.
Ci sono zone che richiedono perlustrazioni più profonde, dove la neve è arrivata da talmente tanto tempo e così tanto in profondità che il disgelo rivela sorprese che nessuno poteva immaginare, come la bellissima renna che mi ha emozionata in una passeggiata tra le terre della Lapponia.

Il campo innevato è la mente razionale, i sentieri segnati dai passi di chi ci è stato accanto sono quelli che usiamo per orientarci nel cammino.
Il mondo pulsante di vita, che è per la maggior parte nascosto e sconosciuto, è il nostro Inconscio.

Ci sono molti modi per esplorarlo, è un viaggio avventuroso e a volte difficile, ma che non delude mai.
Nel video proveremo ad approfondire insieme quali strumenti abbiamo per passeggiare tra i campi innevati della mente, per scoprirne quei colori che spesso fanno fatica ad emergere, ma che pure esistono e che premono per venire alla luce della consapevolezza.

In questo video esploriamo:
🔶 cosa è l’Inconscio e come funziona
🔶 quali meccanismi utilizziamo inconsapevolmente
🔶 come scovare il materiale inconscio nascosto

Potrebbe anche interessarti