Pregi e difetti non esistono

by Romina Rubino

Sì, avete letto bene. Pregi e difetti non esistono.
L’abitudine a categorizzare tutto il termini di positivo e negativo è rassicurante, ma quando lo facciamo finiamo per pagare un prezzo alto: semplifichiamo molto la realtà al punto da perderne la ricchezza, la sua complessità.

Ciascuno di noi è dotato di caratteristiche e anche quelle che siamo abituati a pensare come difetti possono invece diventare dei punti forza. Un po’ come se ciascuno di noi avesse una spada: se non sappiamo come maneggiarla, per cosa utilizzarla finiremo per farci del male, per ferirci. Ma se siamo consapevoli di avere a disposizione uno strumento ecco che, dopo aver imparato a gestirlo, possiamo utilizzarlo come una risorsa per difenderci, per sentirci protetti, per farci strada nella foresta della vita.

E allora si tratta solo di riconoscere le proprie caratteristiche e imparare a maneggiarle trasformando così le proprie potenzialità.

Ci avevate mai pensato? Quali sono gli strumenti che sentite di a vere a disposizione e che necessitano di essere riconsiderate sotto questa prospettiva?

Potrebbe anche interessarti